Metabolism Xagena
L'uso del farmaco per la perdita di peso Rimonabant ( Acomplia ) ha prodotto una perdita di peso modesta ma sostenuta dopo 2 anni e ha migliorato i livelli di colesterolo HDL e trigliceridi.
Circa due terzi degli adulti statunitensi sono in sovrappeso o obesi, il che aumenta notevolmente il rischio di sviluppare il diabete mellito, le malattie cardiovascolari e la morte per cause correlate.
I ricercatori ritengono che, oltre alla perdita di peso, la gestione dell'obesità dovrebbe mirare al miglioramento di alcuni fattori di rischio cardiometabolico, che includono livelli anormali di colesterolo e glucosio e l'eccesso di peso intorno alla vita, secondo le informazioni riportate nell'articolo.
La gestione del peso a lungo termine rimane una sfida per i pazienti e i medici.
F. Xavier Pi-Sunyer, del St. Luke's-Roosevelt Hospital Center, Columbia University College of Physicians and Surgeons, New York, e colleghi hanno valutato l'efficacia e la sicurezza del farmaco per la perdita di peso Rimonabant, in combinazione con la dieta e l'esercizio fisico, nel promuovere la riduzione del peso corporeo e della circonferenza vita, il mantenimento del peso a lungo termine e la riduzione dei fattori di rischio cardiometabolico in pazienti obesi e in sovrappeso a rischio elevato.
Lo studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, condotto dall'agosto 2001 all'aprile 2004, ha incluso 3.045 adulti obesi ( indice di massa corporea 30 o superiore ) o in sovrappeso ( indice di massa corporea superiore a 27 e ipertensione o dislipidemia trattata o non trattata ) che sono stati randomizzati a ricevere placebo, 5 mg/d di Rimonabant o 20 mg/d di Rimonabant per 1 anno.
I pazienti trattati con Rimonabant sono stati randomizzati a ricevere placebo o hanno continuato a ricevere la stessa dose di Rimonabant, mentre il gruppo placebo ha continuato a ricevere placebo durante il secondo anno.
L'anno 1 dello studio è stato completato dal 51% dei pazienti nel gruppo placebo, dal 51% nel gruppo 5 mg di Rimonabant e dal 55% nel gruppo 20 mg di Rimonabant.
Dopo la randomizzazione, la perdita di peso dal basale a 1 anno è stata significativamente maggiore nei pazienti che hanno ricevuto 20 mg o 5 mg di Rimonabant rispetto ai pazienti che hanno ricevuto il placebo.
La percentuale di pazienti che ha raggiunto una perdita di peso del 5% o superiore a 1 anno è stata del 26,1% per i pazienti che hanno ricevuto 5 mg di Rimonabant, del 48,6% per i pazienti che hanno ricevuto 20 mg di Rimonabant e del 20,0% per i pazienti che hanno ricevuto il placebo.
Rispetto al gruppo placebo, il gruppo 20 mg di Rimonabant ha prodotto una maggiore riduzione media di peso, circonferenza vita e livello di trigliceridi e un maggiore aumento del livello di colesterolo delle lipoproteine ad alta densità (HDL).
I pazienti che sono passati dal gruppo 20 mg di Rimonabant al gruppo placebo durante il secondo anno hanno avuto una ripresa di peso, mentre quelli che hanno continuato a ricevere 20 mg di Rimonabant hanno mantenuto la perdita di peso e i cambiamenti favorevoli nei fattori di rischio cardiometabolico.
Il Rimonabant è stato generalmente ben tollerato; l'evento avverso più comune legato al farmaco è stato la nausea ( 11,2% per il gruppo 20 mg di Rimonabant contro il 5,8% per il gruppo placebo ).
“ Va riconosciuto che lo studio è stato limitato da un alto tasso di abbandono e che gli effetti a lungo termine del farmaco richiedono ulteriori studi. Tuttavia, le nostre osservazioni suggeriscono complessivamente che il Rimonabant può rappresentare un approccio innovativo alla gestione di molteplici fattori di rischio cardiometabolico, facilitando e mantenendo i miglioramenti attraverso percorsi dipendenti e indipendenti dalla perdita di peso", concludono gli autori.
Fonte: Associazione Medica Americana, 2006
XagenaMedicina_2006