???????? L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO - Cuore, Sangue e Vasi Sanguigni ???? Scienze - Il Corpo Uman

11 Visioni
Published
L’apparato cardiocircolatorio è formato dal cuore e dal sangue che scorre nei vasi sanguigni. Il compito principale di questo apparato consiste nel trasportare il sangue in tutte le parti del corpo, fino a ogni cellula.

Il cuore è un organo cavo situato all’interno della gabbia toracica. E’ grande all’incirca come un pugno ed è diviso in 4 spazi: due atri e due ventricoli.
La parte sinistra e la destra sono completamente separate. L’atrio sinistro, invece, comunica con il ventricolo sinistro tramite una valvola; e analogamente, anche l’atrio destro comunica con il ventricolo destro.

Per tutta la durata della vita, senza interruzione, il cuore batte contraendosi ritmicamente e involontariamente. Il tessuto muscolare cardiaco, infatti, è involontario, non possiamo cioè controllare il suo funzionamento, come abbiamo spiegato anche nel video sull’apparato muscolare.

Il ciclo cardiaco, ossia la sequenza di contrazioni con cui il cuore spinge il sangue in direzioni precise, si articola in 4 fasi: i ventricoli si contraggono e spingono il sangue nelle arterie, un tipo di vaso sanguigno che vedremo a breve; quindi gli atri si dilatano e si riempiono di sangue; poi gli atri si contraggono e spingono il sangue nei ventricoli; infine, una volta che gli atri sono vuoti e i ventricoli pieni di sangue, il ciclo ricomincia…

Soffermiamoci ora sui vasi sanguigni. Ne esistono di tre tipi:

l’arteria trasporta il sangue dal cuore verso la periferia, ossia verso i punti del corpo più lontani dal cuore. L’arteria è robusta, elastica e possiede forti muscoli, perché in essa il sangue scorre molto velocemente. Generalmente, le arterie si trovano in profondità, perché in caso di rottura possono provocare forti emorragie e quindi la perdita di molto sangue;

c’è poi la vena, che invece trasporta il sangue dalla periferia al cuore ed è più sottile dell’arteria, perché in esse il sangue scorre più lentamente. Di solito le vene sono più superficiali, al punto che talora le possiamo scorgere appena sotto alla pelle, e sono dotate di valvole speciali che aiutano il sangue a scorrere in una sola direzione;

infine c’è il capillare, un vaso sottilissimo che raggiunge ogni singola parte del corpo.

Il sangue che scorre nei vari sanguigni è un tessuto liquido e vischioso, formato da una parte liquida di colore giallastro, il plasma, in cui sono immersi tutti gli elementi del sangue: i globuli rossi, che contengono l’emoglobina, la proteina che dà il colore rosso al sangue e scambia l’ossigeno e l’anidride carbonica con le cellule; i globuli bianchi, che hanno la funzione di difendere l’organismo dalle infezioni e neutralizzano o distruggono virus o batteri portatori di malattie e infine le piastrine, che consentono al sangue di coagulare, ossia di bloccare le perdite di sangue in caso di ferite.

Il sangue percorre due percorsi distinti: la grande circolazione, o circolazione corporea e la piccola circolazione, detta anche circolazione polmonare.

Nella grande circolazione, il cuore pompa il sangue ricco di ossigeno nell’aorta, che è l’arteria principale del nostro corpo. L’aorta si dirama nelle diverse arterie che portano il sangue a tutte le parti del corpo, fino a raggiungere tutte le cellule attraverso i capillari. Qui il sangue consegna alle cellule l’ossigeno e le sostanze nutritive trasportate e ritira l’anidride carbonica e gli altri prodotti di scarto. Questi passeranno in vasi sanguigni sempre più grandi, le vene. Attraverso le vene, il sangue, ora carico di anidride carbonica e di altre sostanze di scarto, fa ritorno al cuore.

Nella piccola circolazione, il sangue venoso che arriva al cuore dalla periferia del corpo e che è carico di anidride carbonica e sostanze di scarto, entra nell’atrio destro, scende nel ventricolo e viene quindi spinto, attraverso l’arteria polmonare, nei polmoni per ossigenarsi. Attraverso i capillari, raggiunge gli alveoli polmonari, cedendo anidride carbonica e ricevendo ossigeno. A questo punto il sangue ossigenato attraverso le vene polmonari fa ritorno al cuore, per iniziare di nuovo la grande circolazione

???????? Seguici anche su Facebook! https://www.facebook.com/Pasticciotti.it
e su Instagram: i_pasticciotti_it
Categoria
Cardiology
Commenta per primo questo video.