FlashNews24 di LaVoce24TV del 10 luglio 2025 Attualità, Cronaca, Cultura e Sport

0 Views
Published
FlashNews24 di LaVoce24TV del 10 luglio 2025. - Attualità, Cronaca, Cultura e Sport. www.lavocedelmeridione.com A cura di Francesco Sampogna
Agropoli, Salerno. Parco Clara, da oltre 15 anni, costretti ad essere chiusi in casa. Una vicenda che inizia nel lontano 2009, allorquando fu prevista la costruzione di un terminal bus, con parcheggio auto, bar, biglietteria e servizi annessi. Sin da subito, i condomini del parco, chiesero di visionare il progetto e i documenti, ma solo una parte fu fatta visionare e consegnata. Il progetto lungo il corso d’opera è stato variato rispetto a quello originale e parzialmente modificato e non rispecchia quello originale. Numerose sono state negli anni le lamentele e le segnalazioni, fin anche alla procura della repubblica. I cittadini si sono rivolti all’Arpac per segnalare l’inquinamento acustico ambientale, che secondo i dati risulterebbe superiore del triplo rispetto alla norma. Inoltre sembrerebbe che gli autisti dei mezzi pubblici non rispettino le norme di sicurezza stradale nell’area, con manovre pericolose. Sono negli anni le segnalazioni all’amministrazione comunale e al comando dei vigili, tutte risultate invane.
Golfo di Policastro, Salerno. Ad oltre un mese dalla sospensione del servizio di cardiologia presso l’UTIC di Policastro Bussentino, dopo oltre 20 di servizio attivo. La sospensione è arrivata inseguito al pensionamento del Dottor Carlo Vita dirigente medico, cardiologo, autorizzato anche a garantire gratuitamente, lo screening cardiologico neonatale. Ad oggi l’Asl non ha ancora assunto altro cardiologo, per riprendere il servizio, che era diventato ormai punto di riferimento per il territorio e per le aree limitrofe del basso Cilento e Vallo di Diàno. Numerose sono le lamentele arrivate da cittadini al nostro indirizzo segnalando il disservizio venutosi a creare. In ultimo sembrerebbe che si sta procedendo allo spostamento dell’intera attrezzatura e dell’archivio medico, creato in circa 20 anni, in altra sede, impoverendo ulteriormente il territorio di servizi medici territoriali. Per segnalazioni numero WhatsApp 328 196 9041.
Salerno. La Feneal Uil, denuncia, tre opere incompiute che rallentano lo sviluppo del territorio e creano disagi a lavoratori, imprese e cittadini. Raccordo autostradale Salerno–Avellino, il collegamento Porta Ovest a Salerno e lo svincolo autostradale di Eboli: tre opere strategiche, ma incompiute. Secondo la Feneal Uil Salerno, la provincia di Salerno sconta una grave debolezza infrastrutturale. Si tratta non di opere minori, ma di collegamenti strategici che, se funzionanti, potrebbero migliorare drasticamente la sicurezza stradale, la logistica e l’attrattività del territorio. 
Cilento, Salerno. La Puglia compie un passo storico per l’Italia: per la prima volta una Regione si dota di una legge che regolamenta la Dieta Mediterranea e che riporta al centro di questo modello alimentare e culturale i veri protagonisti: i contadini, i pescatori, i pastori e le famiglie.» A dirlo è Dario Vassallo presidente della fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. Questa legge – conclude Dario Fassallo – rende giustizia alla memoria di Angelo e ci permette di trasformare in azione concreta la sua idea rivoluzionaria. Su www.lavocedelmeridione.com la nota stampa.
Roscigno, Salerno. È stato attivato il presidio rurale dei vigili del fuoco, nel cuore degli Alburni. Ad annunciarlo è il primo cittadino, Pino Palmieri: Una presenza fondamentale per il territorio, soprattutto durante l’estate, con le attività AIB, antincendio boschivo, e per la sicurezza dei cittadini. Il presidio stagionale sarà operativo fino agli inizi di settembre e sarà di fondamentale importanza per rispondere alle eventuali emergenze. Inoltre, è stata rinnovata anche la pista di atterraggio per elicotteri, pronta a supportare al meglio le operazioni di emergenza e soccorso. Ma la vera svolta per il territorio è rappresentata dal progetto in corso per l’istituzione di una caserma permanente dei vigili del fuoco, operativa tutto l’anno.
Category
Cardiology
Be the first to comment