Come OSTRUIRE le tue ARTERIE! Prenota l'angioplastica #ketodiet

1 Views
Published
???? Come intasarsi le arterie con stile ????

Nel video di oggi parliamo di uno studio vero, serissimo, pubblicato nel 2025, che ha seguito 100 soggetti magri, sportivi e perfettamente sani... almeno fino a quando non hanno deciso di seguire una dieta chetogenica e si sono trovati con valori di colesterolo LDL da far svenire un cardiologo.

La domanda è semplice: se sei in forma e ti si alza il colesterolo, è comunque un problema? Spoiler: sì.
Le placche coronariche crescono anche nei Lean Mass Hyper-Responders, con buona pace di chi pensava che bastasse essere atletici per fregare la fisiopatologia.

Ma c’è di più: lo studio era pre-registrato, doveva misurare la variazione della placca... e l’ha misurata. Solo che quando i risultati non sono piaciuti, qualcuno ha pensato bene di annegare il dato principale sotto una coltre di “analisi secondarie”.

Parleremo di scienza, colesterolo, placche e... onestà intellettuale (sì, anche quella ogni tanto fa capolino).

???? Guardalo se vuoi evitare di finire in sala emodinamica con un “ma io mangiavo sano!” sulle labbra.
???? O guardalo se semplicemente ti piacciono le storie di scienza con un retrogusto di burro e polemica.

Studio citato: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/40192608/

Canale Physionic: @Physionic
Canale Dr. Carvalho: @NutritionMadeSimple https://www.youtube.com/watch?v=ZDr4iFqENgc
Articolo Dr.ssa Guess: https://drguess.substack.com/p/lean-mass-hyper-responders-and-atherosclerosis

[Libri e altro che ti consiglio]
* Link affiliati, cliccare è gratis, ma aiuta a supportare il mio lavoro ????
????Tè verde: https://amzn.to/4hdZry6
???? Contro le diete (libro): https://amzn.to/40QMd4m
???? Stai cercando una gravidanza?: https://amzn.to/4hedhAu

Rimaniamo in contatto? https://robertogindro.it

Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.

[Chi sono?]

Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: https://amzn.to/3lfIbNG).
Category
Cardiology
Be the first to comment