Maurizio SOLI - Oncoematologia pediatrica: viaggio nel percorso di cura

18 Views
Published
Il dr. Maurizio Soli dirige la Struttura complessa di Immunoematologia e trasfusionale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, ovvero l'unità operativa impegnata nella raccolta di sangue ed emocomponenti di donatori, nella validazione degli stessi e nella produzione, assegnazione e distribuzione di emocomponenti.

Ancora una volta emerge che "...i bambini hanno necessità più specifiche degli adulti, anche nella produzione degli emocomponenti dedicata all'oncologia pediatrica. Ad esempio i globuli rossi vanno trasfusi giovani, spesso bisogna ricorrere a processi di filtrazione per eliminare i globuli bianchi e all'irradiazione delle sacche di sangue per evitare complicazioni immunologiche nel paziente..."

Insieme al dr. Soli evidenziamo l'importanza del sangue come strumento di cura essenziale per i bambini oncologici e non solo, invitiamo quindi tutti a rivolgersi ai centri trasfusionali e alle Associazioni di donatori per informazioni e magari contribuire con un gesto semplice e sicuro per la salute del donatore che può salvare la vita del ricevente.

"Oncoematologia pediatrica: viaggio nel percorso di cura", è una raccolta di videointerviste agli operatori sanitari che il paziente oncologico pediatrico e la sua famiglia incontrano quotidianamente nel percorso di cura.
https://www.noiperloro.it/conoscenza-e-competenza/
Category
Oncohematology
Be the first to comment