Le donne verso un cuore consapevole - Ipofosfatasia

3 Views
Published
1. Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di mortalità a livello globale. Esistono differenze significative tra uomini e donne in termini di prevalenza, manifestazione clinica, risposta ai trattamenti e vissuto emotivo e cognitivo, e ciò influenza la consapevolezza delle pazienti, le strategie di prevenzione e gli approcci terapeutici, rendendo necessari focus specifici sul rischio cardiovascolare nelle donne. E’ questo l’obiettivo de “Le donne verso un cuore consapevole”, evento organizzato da Daiichi Sankyo Italia a Milano.

2. L'ipofosfatasia è una rara malattia ereditaria causata dalla carenza di fosfatasi alcalina che provoca sintomi come crisi convulsive, dolore muscolare, deformità scheletriche e difficoltà di crescita nei bambini, mentre negli adulti può causare fratture, dolore muscoloscheletrico e difficoltà nella deambulazione.
Da oggi è rimborsabile asfotase alfa, una terapia enzimatica sostitutiva per trattare l'ipofosfatasia. Il farmaco, somministrato tramite iniezione sottocutanea tre volte a settimana, è destinato sia a bambini che adulti.
Category
Cardiology
Be the first to comment